Consigli per la cura delle pelli sensibili

Le pelli sensibili sono così chiamate perché reagiscono eccessivamente a stimoli che normalmente non dovrebbero provocare tali reazioni. Questa reattività si manifesta comunemente con prurito, bruciore, dolore, calore, tensione e secchezza, a volte anche accompagnati da arrossamenti, che a lungo andare possono creare situazioni di forte disagio ed esasperazione

Molte persone hanno la pelle sensibile, ovvero che tende a seccarsi facilmente, ad arrossarsi e a non tollerare determinati cosmetici. Non importa se la tua pelle è secca, grassa, problematica o normale: in alcuni momenti potrebbe diventare particolarmente sensibile, magari anche solo per il cambio di stagione o lo stress. In questi casi, è molto importante utilizzare dei prodotti privi di fragranze o altri ingredienti irritanti e scegliere solo formulazioni in grado di rinforzare la barriera cutanea.

Troppi step e alte concentrazioni di principi attivi possono irritare la pelle sensibile. Meglio puntare sulle basi: un detergente delicato, un prodotto esfoliante non aggressivo, una protezione solare da usare durante il giorno e una crema idratante adeguata per la sera. Una volta che la tua pelle si è abituata a questi pochi prodotti, puoi reintrodurre gradualmente nella tua beauty routine gli altri principi attivi, come ad esempio basse concentrazioni di retinolo.

Evitare di utilizzare acqua troppo calda. L’acqua calda indebolisce la barriera protettiva della pelle, seccandola e favorendo gli arrossamenti.

Utilizzare prodotti con formule delicate. Ingredienti come le ceramidi, gli acidi grassi omega o la vitamina B3 (niacinamide) rafforzano la barriera protettiva naturale della pelle, rendendola più resistente.

Scegliere la giusta esfoliazione. L’esfoliazione è importante per eliminare le cellule morte della pelle, ma è importante non danneggiare quelle vive. Ecco perché è importante scegliere sempre cosmetici che prevedano un’esfoliazione con acido glicolico e non meccanica nella skincare per pelle sensibile.